П П П П П П П П П  
lineaditerra . territorio bene comune . linea TAV val di Susa

Appello per ripensamento progetto TAV Torino-Lione

S.SETTIS  "La TAV in Val di Susa e le new town dell'Aquila"

C.GIORNO  "Il TAV userà i risparmi di tre generazioni"

L.MERCALLI  Utilizzo tunnel preesistente in Val di Susa

lettera di Noam CHOMSKY

Bilancio energetico-ambientale nettamente negativo

 

Esiste una vasta letteratura scientifica nazionale e internazionale, da cui si desume chiaramente che i costi energetici e il relativo contributo all’effetto serra da parte dell’alta velocità sono enormemente acuiti dal consumo per

la costruzione e l’operatività delle infrastrutture (binari, viadotti, gallerie) nonché dai più elevati consumi elettrici

per l’operatività dei treni, non adeguatamente compensati

da flussi di traffico sottratti ad altre modalità.

 

Non è pertanto in alcun modo ipotizzabile un minor contri-

buto all’effetto serra, neanche rispetto al traffico autostra-

dale di merci e passeggeri. Le affermazioni in tal senso sono basate sui soli consumi operativi (trascurando le infrastrutture) e su assunzioni di traffico crescente (prive di fondamento, a parte alcune tratte e orari di particolare importanza).

indietro

avanti

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . .