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lineaditerra . territorio bene comune . linea TAV val di Susa

Appello per ripensamento progetto TAV Torino-Lione

S.SETTIS  "La TAV in Val di Susa e le new town dell'Aquila"

C.GIORNO  "Il TAV userà i risparmi di tre generazioni"

L.MERCALLI  Utilizzo tunnel preesistente in Val di Susa

lettera di Noam CHOMSKY

generare un notevole impatto sociale sulle aree attraversate, sia per la prevista durata dei lavori, sia per il pesante stravolgimento della vita delle comunità locali e dei territori coinvolti.

 

Diminuita domanda di trasporto merci e passeggeri

 

Nel decennio tra il 2000 e il 2009, prima della crisi, il traffico complessivo di merci dei tunnel autostradali del Fréjus e del Monte Bianco è crollato del 31%. Nel 2009 ha raggiunto il valore di 18 milioni di tonnellate di merci trasportate, come 22 anni prima. Nello stesso periodo si è dimezzato anche il traffico merci sulla ferrovia del Fréjus, anziché raddoppiare come ipotizzato nel 2000 nella Dichiarazione di Modane sottoscritta dai Governi italiano e francese. La nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tra l’altro, non sarebbe nemmeno ad Alta Velocità per passeggeri perché, essendo quasi interamente in galleria, la velocità massima di esercizio sarà di 220 km/h, con tratti a 160 e 120 km/h, come risulta dalla VIA presentata dalle Ferrovie Italiane.

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