П П П П П П П П П  
lineaditerra . territorio bene comune . linea TAV val di Susa

tracce di lettura

Testo tratto da "TAV. Grande opera e grande indignazione"

di Luca Giunti

in "Grammatica dell'indignazione" Torino 2013

 

I dati storici reali hanno via via smentito tutte le previsioni

di crescita annunciate nei decenni scorsi.

Alcune sono state distorte palesemente per ottenere risul-

tati ottimistici ma falsi.

La linea Torino-Lione, come tutte le altre linee veloci, è

stata inizialmente immaginata per il traffico passeggeri.

Quando è diventato evidente che non era giustificabile con

il solo trasporto di persone a causa del ridotto numero di utenti, è stata ripensata come linea ad alta velocità mista,

per uomini e cose. Però una ferrovia promiscua è incompati-

bile con l'alta velocità, per usura, manutenzione, sicurezza e andature relative dei diversi convogli. Infatti non esistono

in nessuno Stato al mondo, nemmeno in Francia.

 

Indipendentemente dalla diminuzione costante dei traffici, molte nazioni (Russia, Ucraina, Austria, Giappone, Germa-

nia, California, Portogallo) ripensano le politiche traspor-  tistiche su rotaia riducendo la velocità dei treni alla luce

dei crescenti costi energetici. L'energia richiesta, infatti, quadruplica al raddoppiare della velocità.

indietro

avanti

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . .