sua trasformazione in
autostrada. Il progetto di Anas
prevede per questo tratto
delle varianti estremamente
impattanti, soprattutto in
corrispondenza del nodo di
Perugia; inoltre il
potenziamento di questo arteria costituirą
un potente attrattore di
traffico con gravi ripercussioni
ambientali per le valli
dell'Appennino centrale.
- Potenziamento del trasporto
marittimo: la conformazione
dell'Italia favorisce pił
che in altri Paesi il potenziamento
delle merci via
nave, mentre l'autostrada in progetto
fungerebbe da
collegamento stradale tra i porti di
Civitavecchia, Ravenna e
Venezia in palese contrasto e in
forte concorrenza con il
sistema di trasporto marittimo.
La Comunitą europea punta
decisamente verso il trasporto
marittimo delle merci, una
modalitą che consente
collegamenti pił rapidi,
pił economici e soprattutto meno
impattanti rispetto alla
gomma. Dal 2007 ad oggi i fondi
europei per lo sviluppo
della rete Ten-T marittima
ammontano a 7,13 miliardi di euro, in
Italia si continua a
perseguire il modello obsoleto del
trasporto stradale.
|