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Questa nuova autostrada è stata definita un'operazione che "cuba circa dieci miliardi di
euro" da realizzarsi con il criterio del project financing.
Secondo i dati del 2013, a fronte di un contributo statale pari a 1,4 mld (al quale va
sommata la rinuncia a 1,5 mld per detassazioni), vengono concesse a
società di diritto privato sia la realizzazione che la gestione
dell'opera; se quest'ultima non garantisce il rientro della spesa
interviene nuovamente il soggetto pubblico.
Oltre al costo di tipo finanziario, va considerato il consumo di suolo
con relativo scempio paesaggistico.
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Alla rete autostradale italiana -che già si estende per oltre 6600 km, con una
densità superiore alla media europea- va aggiunto questo tratto di
396 km, in parte realizzato ex-novo, nella pianura Padana, in parte
ottenuto per ampliamento dell'attuale superstrada Orte-Ravenna (che
quindi diventa transitabile a pagamento).
Le alternative proposte -in opposizione alla nuova opera- sono orientate alla messa
in sicurezza della attuale strada statale 309 Romea e allo spostamento del
traffico sulla linea A13-A1 (oltre a considerare, in particolare
per il trasporto merci, le linee ferroviarie e marittime).
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